sabato 14 marzo 2009

Biciclette a pedalata assistita in occasione del G8

La ministra Prestigiacomo, avendo a cuore la qualità dell'aria di Siracusa, ha provveduto ad indire una gara per la fornitura di 150 biciclette a pedalata assistita da destinare alla città di Siracusa in occasione del G8 Ambiente che si terrà dal 22 al 24 aprile 2009. Il bando di gara è visionabile nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 26 del 2 marzo 2009. Ovviamente dopo i giorni del G8 potremo fare a meno di queste scomode ma ecologiche biciclette e tornare a respirare l'aria di tutti i giorni.

Il ministro dell'Ambiente e le sfide globali

Il nostro ministro ha incontrato lo scorso 10 marzo a Londra il collega per l'Ambiente Hilary Benn e quello per l'Energia ed i Cambiamenti Climatici Ed Miliband in vista del G8 Ambiente di aprile a Siracusa.
In un colloquio con la stampa organizzato prima del suo incontro con i due ministri, la Prestigiacomo ha affermato che gli ultimi provvedimenti del governo Berlusconi: "dalle misure per la casa, volte a favorire il rinnovamento delle abitazioni in modo da adeguarle ai piu' moderni standard ambientali agli incentivi per la rottamazione delle vecchie auto rappresentano dei passi avanti significativi verso una nuova green economy".
Ovvero cementificare quello che è rimasto del nostro martoriato territorio con il cd Piano Casa e continuare a sostenere la produzione di automobili vanno nella direzione di una nuova green economy!!! .....E' chiara la dimensione dei problemi ambientali vissuta dall'attuale governo se le risposte sono (candidamente) di questo tono.
E ancora ''la divisione tra Paesi sviluppati ed in via di sviluppo in questo senso e' ancora molto ampia. E' necessario discutere come incoraggiare i Paesi in via di sviluppo a crescere in maniera sostenibile'', ha detto il ministro, sottolineando che questo sara' uno dei problemi al centro delle discussioni del G8 di Siracusa.
In altre parole: visto che noi in occidente non solo non siamo riusciti a crescere "sostenibilmente" ma continuiamo a non volerlo fare, aiutiamo allora i Paesi in via di sviluppo a crescere senza dare troppo fastidio e con il minimo impatto ambientale.
La dichiarazione della Prestigiacomo si conclude con la notizia della discussione di un accordo tra Gran Bretagna e Italia per la collaborazione nella ricerca sulle tecnologie CCS, ovvero di cattura e confinamento dell'anidride carbonica.
Per chi non sapesse di cosa si tratta, CCS significa continuare a emettere CO2 in atmosfera per poi catturarla con processi chimici e iniettarla nelle profondità della Terra! L'italiana Enel è da sempre all'avanguardia in queste tecnologie.
Diciamo pure che è una delle strade possibili per rispettare i limiti imposti dal Protocollo di Kyoto: o abbassiamo l'emissione di gas climalteranti o se proprio non ce la facciamo allora catturiamo la CO2 e la spariamo nelle viscere della Terra.

Clima e biodiversità al centro del G8 di Siracusa

Clima e biodiversita' al centro del G8 Ambiente di Siracusa.
L'obiettivo del summit è inviare un messaggio politico sulla biodiversita' e facilitare il dialogo sul tema dei cambiamenti climatici nella prospettiva di Copenaghen 2009. Ad affrontare le due piu' importanti questioni ambientali dell'agenda politica internazionale, i ministri dell'Ambiente di Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Canada, Russia, Cina, India, Brasile, Messico, Indonesia, Sudafrica, Australia, Repubblica di Corea, Egitto, con la partecipazione della Repubblica Ceca, Presidenza di turno dell'Unione Europea, della Commissione Europea, della Danimarca in qualita' di Presidenza della prossima Conferenza Onu sul clima e di alcune Organizzazioni Internazionali.

I ministri si riuniranno a Siracusa, nel Castello Maniace, per iniziativa della Presidenza italiana del G8. La Riunione dei ministri dell'Ambiente G8 sara' preceduta, a livello tecnico, da un Forum sulle tecnologie a basso contenuto di carbonio, che si terra' a Trieste dal 3 al 5 aprile 2009.
In particolare sulla biodiversita', che sara' il tema della terza sessione di lavoro, il pomeriggio del 23 aprile, verra' posta l'attenzione all'obiettivo di ridurre la perdita di diversita' biologica.

22 – 24 aprile 2009, Giustizia climatica e diritti dei popoli

Si è costituito il forum ambientale “G-Tutti”, un coordinamento di cittadini e associazioni che, in occasione dell’imminente G-8 sull’ambiente di Siracusa, intende portare all’attenzione dell’opinione pubblica i temi della tutela dell’ambiente, della lotta ai cambiamenti climatici e della riconversione ecologica dell’economia.

Tutti i soggetti che vi fanno parte hanno sottoscritto il documento “22 – 24 aprile 2009, Giustizia climatica e diritti dei popoli”.
Il forum, ovviamente, è aperto al contributo di quanti, individualmente o in forma associata, riconoscendosi nel documento, vogliano impegnarsi per un mondo più sostenibile e più giusto.
Da quando è giunta la notizia che il G-8 Ambiente si sarebbe svolto a Siracusa, tutta l’attenzione, soprattutto a livello locale, è stata concentrata sugli interventi di manutenzione straordinaria delle strade che condurranno i “grandi della Terra” al Castello Maniace.
Quasi nulla è stato detto sull’agenda politica dell’incontro internazionale: a un mese e mezzo dall’appuntamento si sa solamente che i Ministri dell’Ambiente discuteranno di biodiversità e di cambiamenti climatici. Sul sito del Ministero dell’Ambiente italiano, però, nemmeno si parla del G-8 di Siracusa.
Nulla è stato fatto per coinvolgere le comunità locali in un processo di partecipazione, affinché Siracusa non sia soltanto lo sfondo di questo evento e i cittadini non ne siano spettatori passivi ma protagonisti consapevoli.
Eppure nel nostro territorio i problemi ambientali non mancano. Polveri sottili alle stelle, raccolta differenziata a livelli minimi, consumo sfrenato di risorse e totale assenza di politiche in materia ambientale, da anni relegano la nostra città negli ultimi posti nelle classifiche sulla qualità ambientale.
Noi crediamo, invece, che il G-8, per la Sicilia e per Siracusa in particolare, deve rappresentare un’opportunità per migliorare la qualità ambientale del nostro territorio e richiamare l’attenzione di chi governa e dei cittadini verso i temi globali dell’ambiente e le loro implicazioni a livello locale.

Per queste ragioni, G-Tutti Forum Ambiente propone l’organizzazione di un evento internazionale in cui, in contemporanea con lo svolgimento del G-8, si discuta dal basso delle questioni che più ci stanno a cuore, con il contributo di importanti personalità della comunità scientifica e della società civile.
Incontri, convegni, seminari e concerti animeranno per tre giorni la “nostra” piazza, all’insegna della pace, della solidarietà sociale e del rispetto per l’ambiente.
Con l’occasione lancia un appello per una grande manifestazione per il risparmio e l’efficienza energetica, per le energie rinnovabili e contro il nucleare, ritenendo sbagliata e controproducente la scelta del governo di puntare su questa tecnologia vecchia e pericolosa. Sarà ancor più significativo che la protesta contro il ritorno al nucleare parta proprio dal territorio ibleo, in considerazione del fatto che Ragusa, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe stata scelta come sede per la costruzione di una delle centrali nucleari.
Alle istituzioni locali chiediamo, in tempi brevi, un incontro per definire i luoghi e le modalità di svolgimento degli eventi previsti nell’ambito della manifestazione che promuoviamo, nel rispetto delle comprensibili esigenze di ordine pubblico che un evento come il G-8 impone.
 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, non puo', pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet, così come la maggior parte degli articoli. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarcelo e saranno subito rimossi.