mercoledì 1 aprile 2009

Uscire dalla recessione

Nell’agenda politica del G8 Ambiente di Siracusa ci sono i problemi che questa crescita sconsiderata e senza regole ha provocato. Cosa pensiamo possano fare i Grandi della Terra in questi summit? Niente o se va bene, difendere gli interessi del proprio Paese e dei gruppi economici e industriali che il ministro di turno rappresenta.
Nient’altro!
Cambiamenti climatici e tutela della biodiversità sono i principali temi del prossimo G8 Ambiente. Ovvero problemi energetici e dominio dell’Uomo sulla Natura.
Su questi problemi non possiamo intervenire con fantasiose e improbabili strategie fatte di dichiarazioni programmatiche, protocolli di intesa, accordi bilaterali e stupidaggini simili.
Continuare a cercare soluzioni, anche con tutte le competenze e la buona volontà possibili, senza indurre e guidare profondi cambiamenti negli stili di vita delle popolazioni “sviluppate”, non porta da nessuna parte. Nessuno ha le soluzioni e quando qualcuno propone delle formule per uscire dalla crisi economica e ambientale globale senza portare gli interessi di grandi gruppi economici purtroppo non ha alcun ascolto.
La strada della decrescita non fa gli interessi di nessuno in particolare ma semplicemente di tutti. Se riduciamo i consumi, produciamo meno rifiuti, impariamo ad autoprodurre qualcosa per comprare meno, se rallentiamo, se diventiamo tanti a fare questo non ci sarà bisogno di centrali nucleari o di salvare specie animali e vegetali in via di estinzione.
Non si tratta di continuare a chiedere ai nostri governanti di risolvere un problema che non ha soluzioni: dobbiamo partire da noi, da ognuno di noi.

A Siracusa un gruppo di persone che da anni riflettono su questi temi e provano continuamente a cambiare i propri stili di vita riducendo, riparando, riciclando e rallentando hanno fondato un Circolo del Movimento della Decrescita Felice.

Il Circolo del movimento fondato da Maurizio Pallante, nasce a Siracusa proprio in questi giorni in cui si respira un clima di preparativi e di manifestazioni “verso” e “contro” il G8.
Il Circolo ha subito aderito a GTutti – Forum Ambiente e nell’ambito delle sue manifestazioni verrà proprio Maurizio Pallante il prossimo 4 aprile a Siracusa alle 9,00 all’I.T.I.S. “E. Fermi” per parlare di “Decrescere per uscire dalla recessione” e per presentare al pubblico e alla stampa il circolo di Siracusa. Un circolo che vuole trovare il modo di attuare praticamente la decrescita in un’area difficile dove ancora è forte il mito dello “sviluppo”.
Per uscire dai facili slogan e dai luoghi comuni dove tutti ci troviamo inutilmente d’accordo e sperimentare nella realtà quotidiana divertenti e gratificanti soluzioni per “decolonizzare l’immaginario”.
 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, non puo', pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet, così come la maggior parte degli articoli. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarcelo e saranno subito rimossi.